• ISCRIZIONI A PIENO RITMO E PRIMA RIUNIONE VOLONTARI
    31 maggio 2017
    OROBIE ULTRA-TRAIL® ISCRIZIONI A PIENO RITMO E PRIMA RIUNIONE VOLONTARI

ADESIONI IN CRESCITA ESPONENZIALE PER QUESTA ATTESISSIMA GARA “OUTDOOR” CON PARTENZA NEL CUORE DELLE ALPI OROBICHE E ARRIVO NELLA MEDIEVALE BERGAMO ALTA. ENTRA NEL VIVO ANCHE LA “CAMPAGNA” RECLUTAMENTO VOLONTARI: OBIETTIVO QUOTA 800!
    hashtag di riferimento: #orobieultratrail #Out17

Proseguono a ritmo serrato le iscrizioni per Orobie Ultra-Trail®, Gran Trail Orobie e Bergamo Urban-Trail. Al momento gli atleti iscritti alla manifestazione, in programma dal 28 al 30 luglio 2017, sono 1.200 provenienti da 32 Nazioni (la Nuova Zelanda quella più lontana). Nella fattispecie 190 per Orobie Ultra-Trail®, 810 per Gran Trail Orobie e 295 per Bergamo Urban-Trail. Si ricorda come l’iscrizione può essere effettuata negli Info Point (vedi sotto) oppure online al sito: http://www.orobieultratrail.it/it/modalita_iscrizione.asp.

La possibilità di iscriversi alle gare rimarrà aperta fino al 30 giugno 2017, ma gli attuali costi di iscrizione rimarranno invariati in questa fascia ancora per pochi giorni, infatti, dal 1 giugno scatterà la terza fascia con i relativi nuovi prezzi.

INFO POINT OROBIE ULTRA-TRAIL®
    Per coloro che decidono di effettuare l’iscrizione tramite gli appositi Info Point Orobie Ultra-Trail® sarà applicato uno sconto del 10%, vantaggio valido su tutte le tariffe, non solo: con l’obiettivo di cercare di incrementare la diffusione della cultura nel mondo del trail running, in questi “avamposti territoriali” sono previste una serie di serate in cui organizzatori ed esperti atleti forniranno consigli su come affrontare al meglio le gare, vedi quale abbigliamento e calzature da utilizzare, come alimentarsi, idratarsi e orientarsi, etc. Previste anche sessioni di allenamento di gruppo organizzate dalla nostra ASD Asso Orobica, alcune delle quali si svolgeranno lungo sezioni dei percorsi di gara. Gli Info Point Orobie UltraTrail® sono: READY TO RUN (Torre Boldone) e KAPPAEMMESPORT (Ponte Selva Parre)

LE 3 GARE NEL DETTAGLIO
    Orobie Ultra-Trail®
    - Partenza venerdì 28 luglio 2017 alle ore 10.00 da Clusone (Piazza dell’Orologio) e arrivo in Bergamo Alta. Percorso di 140 km con 9.500 mt di dislivello positivo. Tempo massimo di percorrenza di 46 ore, numero massimo partecipanti 700.
    Gran Trail Orobie – Partenza sabato 29 luglio alle ore 8.00 da Carona e arrivo in Bergamo Alta. Percorso di 70 km con 4.200 mt di dislivello positivo. Tempo massimo di percorrenza di 24 ore, numero massimo partecipanti 1.300.
    Bergamo Urban-Trail (novità 2017) – Partenza venerdì 28 alle ore 20.30 da Bergamo (zona Lazzaretto) e arrivo in Bergamo Alta. Gara in notturna con lampada frontale e percorso di 20 km con 700 mt di dislivello positivo. Tempo massimo di percorrenza 4 ore, numero massimo di partecipanti 500.

VOLONTARI OUT2017: CAMPAGNA ONLINE APERTA E PRIMA SERATA DI RECLUTAMENTO
    Non c’è dubbio sul fatto che per realizzare un grande evento internazionale come Orobie UltraTrail© sia indispensabile il ruolo dei volontari. Da qualche settimana, infatti, è iniziata la fase di “reclutamento”, attività che avviene tramite l’iscrizione online (www.volontariout.it). Verso la metà di giugno all’interno del sito saranno inseriti, come per la scorsa edizione, i vari “slot” divisi per mansioni: volontari di segreteria (conoscenza inglese e capacità di relazione con il singolo e il pubblico), volontari per logistica (capacità manuali, buona forma fisica, patente di guida B), volontari per ristorazione (capacità di cucinare e somministrare cibi e bevande, capacità di relazione con il singolo e il pubblico) e volontari per soccorso e assistenza percorso (supporto al responsabile sicurezza atleti ed esperienza in ambiente alpino). Oltre alle mansioni saranno inserite anche luogo e fasce orarie che il singolo volontario potrà indicare. Per chi avesse già inserito i propri dati nel 2017 basterà entrare nel sito e inserire la propria preferenza senza doversi reinserire. I dati del 2016 sono stati archiviati quindi anche chi avesse fatto il volontario dovrà registrarsi nuovamente. Ricordiamo che per coloro che fanno parte di gruppi organizzati la procedura da seguire è quella che troverete cliccando su “Gruppi”. Ma la campagna di “reclutamento” non avviene solo online, come ad esempio è avvenuto nella prevista serata di martedì 23 maggio, presso il Pala Monti. L’appuntamento ha visto molti partecipanti e, dato significativo, il 70% dei presenti aveva già dato il proprio contributo nel 2016, a conferma dunque che si tratta di un’esperienza positiva, certamente da divulgare con entusiasmo verso altri possibili nuovi “candidati”. Durante l’incontro è stato illustrato il programma generale dei volontari, come è organizzata la divisione per aree di competenza e come sarà distribuito il personale lungo i percorsi, dalla partenza all’arrivo. Lo Staff Organizzatore punta, come avvenuto nella precedente edizione, a coinvolgere circa 800 volontari.

KIT SICUREZZA: FORSE NON TUTTI SANNO…
    Correre per decine e decine di chilometri in montagna, di giorno come di notte, impone alcune importanti accorgimenti riguardanti la sicurezza. Ad esempio gli atleti che prenderanno parte a Orobie Ultra-Trail® e Gran Trail Orobie dovranno portare con sé un kit di emergenza, che (obbligatoriamente) dovrà contenere: n.1 coperta termica, n.1 fischietto, n1. benda elastica (80x60cm) e, per un opportuno rispetto dell’ambiente, un bicchiere da utilizzare durante la gara per evitare l’utilizzo di bottigliette in plastica.
    Per quanto riguarda l’abbigliamento vige l’obbligo per gli atleti di portare con sé una giacca impermeabile (min. 10.000 colonnaH2O) traspirante, antivento e con cappuccio integrale e pantaloni antivento lunghi, poi telefono cellulare sempre funzionante e luce frontale. Per quanto riguarda invece la gara Bergamo UrbanTrail, l’unico obbligo riguarda il telefono cellulare (vedi sopra) e una lampada frontale, per l’abbigliamento invece si lascia al buonsenso dei partecipanti, ovviamente in relazione alle condizioni meteo.

ABOUT OROBIE ULTRA-TRAIL®
    Il segreto del successo di Orobie Ultra-Trail® 2017 sta tutto nel “DNA” della Manifestazione. Emerge la collocazione straordinaria del percorso, che si sviluppa per decine di chilometri nel cuore delle Orobie. Gli atleti si troveranno a gareggiare lungo incantevoli sentieri e mulattiere, alternando roccia, prati, boschi il tutto immerso in panorami da cartolina, poi il fiore all’occhiello: il suggestivo traguardo ubicato in Bergamo Alta presso Piazza Vecchia. Infine, la collocazione certamente positiva della Città dei Mille collegata ottimamente al “mondo” tramite l’aeroporto. Nulla nasce per caso, dietro le quinte di Orobie Ultra-Trail®, infatti, c’è un’imponente macchina organizzativa che, senza soluzione di continuità, fin dalla prima edizione lavora per garantire il massimo sia per quanto riguarda l’aspetto agonistico sia per la sicurezza dei tantissimi partecipanti. L’organizzazione dell’intero Evento è affidata all’Associazione Sportiva “Asso Orobica”, in collaborazione con l’agenzia “SpiaGames Outdoor Agency”, con sede a Bergamo.
    galleria fotografica