• Presentazione Pool Orobie Ultra-Trail® 2018
    19 marzo 2018
    Pool Orobie Ultra-Trail®
     
    L’edizione 2018 di Orobie Ultra-Trail® prende forma!
    Se sotto l’aspetto tecnico-sportivo si presenta in continuità con le edizioni passate, con la sostanziale conferma del tracciato delle tre gare che compongono l’evento, grandi novità sono invece presenti per quanto riguarda i partner che supporteranno l’ultra-trail più tecnica delle Alpi!
    Da quest’anno si è formato un Pool di aziende che hanno deciso d’investire su Orobie Ultra-Trail® con un progetto triennale, fornendo un sostegno che non è solo economico.
    È con grande piacere che comunichiamo i loro nomi. Lo facciamo con orgoglio perché sappiamo che dietro la loro scelta non stanno solo meri calcoli economici, ma abbiamo riscontrato in essi soprattutto una grandissima passione per la corsa in montagna e un affetto per il territorio della provincia di Bergamo in generale. Chi investe in un evento come questo lo fa prima di tutto perché ha capito come Orobie Ultra-Trail® sia un’occasione per la provincia di Bergamo per crescere, per unirsi e anche – perché no? – per promuoversi all’estero.
     
    L’impatto che Orobie Ultra-Trail® ha sul territorio non è unicamente quello di mettere in movimento e spingere allo sport migliaia di atleti provenienti da tutto il mondo. Questi atleti hanno per esempio scoperto, e fatto scoprire anche a migliaia di altri escursionisti, il Sentiero delle Orobie e tanti altri scorci bergamaschi, ora assai frequentati durante tutto il periodo estivo e non solo. Immaginare le ricadute positive che tutto ciò ha sui rifugi (anch’essi resi visibili dal passaggio delle gare, in quanto utilizzati come punti ristoro) o sull’economia di paesi montani prima poco toccati dal turismo, è facile.
    Il turismo che si crea è inoltre quello più ricercato dalle località, ossia quello consapevole e attento alla realtà in cui si muove. Orobie Ultra-Trail® promuove infatti un’educazione all’ambiente e all’ecologia, cercando di essere il più possibile a impatto zero sull’ambiente che la ospita, riducendo la produzione dei rifiuti (per esempio gli atleti devono portare con loro un bicchiere personale, in modo da azzerare lo spreco di bicchieri di plastica tipico di tutte le corse) e arrivando a curare lo smaltimento differenziato dei rifiuti perfino a oltre 2000 metri di quota.
     
    Si creano inoltre sinergie tra enti e realtà economiche diverse, tra comunità locali e mondi più grandi e lontani. Legami che si creano con facilità anche tra gli stessi runner, che vengono accumunati dalla forte esperienza di correre per così tanti chilometri in montagna.
    I partner di Orobie Ultra-Trail® sono l’esempio di come l’economia sia virtuosa quando si creano relazioni e interconnessioni col territorio, quando non s’ignorano le proprie radici e il contesto in cui si lavora. Simbolicamente questo concetto, questo legame tra provincia e città, è rappresentato anche dai percorsi stessi di Orobie Ultra-Trail® e del Gran Trail delle Orobie, che collegano direttamente la montagna col capoluogo, i paesaggi naturali delle Orobie con la storicità degli edifici di Bergamo alta.
     
     
    POOL AZIENDE (in ordine alfabetico)
     
      Elle-Erre
    Bandiere Easy-Flag, striscioni in TNT, gazebo, gonfiabili, pettorali, accessori e molto altro. Ogni cosa può essere brandizzata con qualità e tutto può aiutare un’azienda a trasmettere il suo marchio, ovvero la sua identità. ElleErre si occupa di questo, colorando gli eventi dall’ormai lontano 1992 ed è grazie a lei che gli sponsor di Orobie Ultra-Trail® sventoleranno lungo tutti i tre tracciati di gara.
     
      Eolo  
    Nata da un’intuizione di Luca Spada su un nuovo metodo per portare la banda larga grazie a un metodo wireless fisso, Eolo è cresciuta diventando un leader nel campo della banda ultra-larga per il mercato residenziale e delle imprese. Una propensione per l’ultra che ha poi riversato nello sport, con la sua passione per le competizioni di ultra-trail!
    Eolo fornirà inoltre a tutti partecipanti della 140km un trasponder GPS che permetterà di seguire il percorso degli atleti in diretta.
     
      IVS
    Con una storia più che trentennale, IVS Italia è oggi il più grande gruppo italiano nel settore della ristorazione automatica. Presente in 4 paesi con 63 filiali e 140 mila distributori automatici, riesce a erogare oltre 650 milioni di consumazioni. Un’azienda abituata ai grandi numeri e che dunque si trova pienamente a suo agio sulle lunghe distante di Orobie Ultra-Trail®.
     
      Lovato Eletric
    Da oltre 90 anni, Lovato progetta e produce componenti elettrici in bassa tensione per applicazioni industriali. Gestita da quattro generazioni dalla stessa famiglia, l’azienda conta ora 13 sedi estere e esporta più di 10.000 prodotti rispondenti ai più severi marchi di omologazione internazionali in oltre 100 paesi nel mondo, con uno sguardo sempre rivolto alla sicurezza e all’efficienza energetica.  La conferenza stampa si sta tenendo nella sua bellissima sala congressi.
     
      Montello
    Originariamente una ditta siderurgica, con la crisi Montello deve riciclarsi per non fallire. Ed è proprio nell’attività di recupero e riciclo dei rifiuti di imballaggi in plastica post consumo e dei rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata che Montello riesce a diventare
    un’eccellenza italiana. Grazie a lei Orobie Ultra-Trail® è la prima Ultra-Trail a potersi dichiarare completamente ecosostenibile.
     
      QC Terme
    QC Terme è la più importante e innovativa realtà nel settore del benessere termale e dell’ospitalità alberghiera, e coi suoi centri benessere e termali a Bormio, Pré Saint Didier, Milano, Torino, Monte Bianco, Roma, San Pellegrino e nelle Dolomiti, regala esperienze che migliorano la qualità di vita e donano attimi di gratificazione, vitalità, spensieratezza e gioia.
     
      Scame Parre
    Scame è nata a Parre (BG) nel 1963 e oggi, a livello di gruppo, conta circa 800 collaboratori e 18 società partecipate e collegate alla capogruppo. Anche se i suoi prodotti e la sua tecnologia guardano ormai a una realtà e a un mercato globale, lo sguardo non si è mai distolto dalle sue radici e dal territorio bergamasco.
     
     
    POOL AZIENDE TECNICHE (in ordine alfabetico)
     
      AT B. Azienda Trasporti Bergamo
    ATB è una realtà che opera nel territorio di Bergamo e dei 29 comuni limitrofi e che offre ogni giorno a decine di migliaia di persone servizi nel campo dei trasporti e della mobilità. La sua strada è sempre più verde, grazie al rinnovamento del suo parco veicoli con mezzi dal basso impatto ambientale (metano ed elettrici) e al servizio di bike sharing. Grazie a ATB gli atleti del Bergamo Urban Trail potranno muoversi gratuitamente tra Race Office, partenza e arrivo; e tutti gli altri da Città Alta al Race Office.
     
      Gore-Tex
    Consentire agli appassionati di outdoor di praticare i propri sport preferiti all’aperto protetti e in pieno comfort è da sempre l’obiettivo del marchio GORE-TEX®. Dal 1976 questo laminato - il primo tessuto traspirante, impermeabile e antivento – veste gli atleti di ogni disciplina estrema, dai runner agli astronauti.
     
      Guasto G-To
    Fondata a Brescia nel 1939 come produttrice di calze in lana, Guasto negli anni Sessanta si specializza anche nella realizzazione di cappelli e altri prodotti di maglieria e nel 2004 decide di concentrarsi solo sui primi. Grazie alla qualità nelle forme, colori e materiali oggi Guasto esporta i suoi prodotti in tutta Europa e Stati Uniti. Le fasce – ormai quasi iconiche – di Orobie Ultra-Trail® saranno firmate dalla sua mano.
     
      Hoka One One
    Hoka One One è l`azienda di scarpe da running che cresce più rapidamente nel mondo. Questa corsa al progresso è resa possibile grazie alle qualità intrinseche dei suoi prodotti: leggerezza, comfort e naturalezza del movimento del piede nel gesto della corsa. Caratteristiche che permettono a tutti i runner di dare il meglio in salita come in discesa, salvaguardando sempre la loro salute. 
     
    FOOD & BEVERAGE (in ordine alfabetico)
     
      Arrigoni Formaggi
    Salvaguardia della tradizione e attenzione per il territorio e per tutta la filiera di produzione. L’idea che attraverso i prodotti si possa tutelare il proprio territorio è l’intuizione su cui Arrigoni ha scommesso e ciò caratterizza questa azienda che da fine Ottocento produce e valorizza i formaggi tipici della storia lombarda. 
     
      Bracca Acque Minerali
    Con le sue acque minerali e oligominerali di montagna, il marchio Bracca è fin dal 1907 una garanzia di salute e benessere. Le sue acque sgorgano in uno dei luoghi più belli delle Prealpi Bergamasche: la Val Serina, caratterizzata da una tutela perfetta dell’ecosistema montano.
     
      CMP
    CMP ha creato una linea di alimenti dedicati allo sportivo e a tutte le persone che hanno a cura la propria alimentazione. Prodotto centrale sono le penne e trivelline a base di farro, lenticchie e quinoa, che garantiscono un maggior apporto di proteine e fibre, riducendo invece la quota glicemica e la percentuale di carboidrati. I ristori e il pasta party di Orobie Ultra-Trail® beneficeranno di questo prodotto.
     
      Elav Brevery
    Indipendenza e passione sono i due ingredienti che caratterizzano le birre di questo birrificio, ancor prima di malto e luppolo. Elav dal 2010 produce birra artigianale, ricevendo riconoscimenti per la qualità dei suoi prodotti in tutto il mondo, ma mantenendo un occhio rivolto sempre verso il territorio bergamasco. Per Orobie Ultra-Trail® ha creato una birra speciale – la Ultra Trail appunto – pensata appositamente per dissetare gli atleti, compito che svolgerà anche quest’anno.
     
      Kratos
    Kratos è un sistema sinergico d’integratori sportivi completamente naturali, la cui diversa concentrazione degli elementi che lo compongono permette una più attenta risposta alle esigenze del corpo durante l`attività fisica. È partner di Orobie Ultra-Trail® ormai dalla prima edizione, nell’obiettivo di migliorare la Salute e la prestazione sportiva degli atleti.
     
     
     
     
    Powered by Associazione Sportiva “Asso Orobica” e Spia Games srl
     Via Borgo Palazzo 272, Bergamo Tel. 035 314096 - E-mail: press@outbg.it 
    Per richieste e/o informazioni stampa contattare: Alessandro Monaci alessandro.m@spiagames.com - tel +39 3290219369
    galleria fotografica