• OUT 2018: tutto pronto per la partenza!
    16 luglio 2018
    Orobie Ultra-Trail®, seppur giunto solo alla quarta edizione, è già considerato un evento classico di questa disciplina. Tutti gli atleti, anche i molti provenienti dall’estero, hanno confermato nel corso degli anni la bellezza e la tecnicità del suo percorso, che si snoda per ben 140 chilometri, partendo dalle Alpi Orobie e arrivando nel borgo medievale di Città Alta.
     
    Quest’anno le conferme arrivano anche nel numero dei partecipanti.  La tendenza delle scorse edizioni sembra confermata, con partecipanti in crescita per Orobie Ultra-Trail® e Gran Trail Orobie che complessivamente sfiorano i 1500 iscritti. Iscrizioni ancora aperte fino al 15 luglio invece per Bergamo Urban Trail, che ha già raggiunto più di 500 pettorali prenotati.
    Sempre alta la partecipazione di corridori dall’estero, con un totale di più di 200 stranieri provenienti da più di 30 diverse nazioni.
     
    Una novità di quest’anno è invece la nascita del Pool di aziende che hanno deciso di supportare la competizione con un impegno triennale. Si tratta per lo più di imprese del territorio, che investono su Orobie Ultra-Trail® in virtù della ricaduta positiva che ha su tutta la bergamasca; ricaduta positiva costituita anche dalla promozione e valorizzazione del territorio e dalle reti e sinergie che nascono durante l’evento.
     
    EOLO, LOVATO ELECTRIC, IVS ITALIA, SCAME e MONTELLO, si sono dunque impegnati per tre anni a supportare Orobie Ultra-Trail®, fiancheggiati da partner tecnici come HOKA ONE ONE, ELLE-ERRE, KRATOS, G-TO GUASTO, GORE-TEX, SALICE e realtà del territorio come QC TERME SAN PELLEGRINO e TENARIS DALMINE, MANZONI&MANZONI, PERARIA, GIAMBARINI GROUP, ATB AZIENDA TRASPORTI BERGAMO, POLONI.
     
    Le competenze specifiche dei partner vanno dalla preparazione dell’evento al dopo gara. E proprio coinvolgendo i numerosi sponsor legati al cibo, si è creata la cena che è stata offerta alla stampa e agli sponsor giovedì 5 luglio, presso il castello di Valverde, un piccolo gioiello cinquecentesco sconosciuto ai più, pur sorgendo a poca distanza dalla porta di San Lorenzo, sotto le Mura Venete.
     
    È stata l’occasione per assaggiare la pasta biologica di CMP CAMPAGNOLO composta da farro, lenticchie e quinoa, e sviluppata appositamente per alimentare gli atleti grazie al suo basso indice glicemico e l’alto contenuto proteico; pasta che sarà utilizzata anche durante la gara e per il pasta-party successivo.  
    Anche ELAV BREWERY ha fatto degustare un prodotto pensato appositamente per gli atleti: la sua birra Ultratrail. Si tratta di una Pale Ale dal basso contenuto alcoolico, poco carbonata e con una luppolatura fresca, aromatizzata con zenzero e bacche di goji, che il birrificio indipendente di Comun Nuovo ha realizzato appositamente per Orobie Ultra-Trail.
    Prodotti non creati per gli sportivi, ma rappresentativi del territorio sono stati i formaggi Arrigoni e l’acqua di Bracca e Pineta. ARRIGONI è un esperto nel veicolare all’estero quanto di meglio la bergamasca e le sue montagne sanno offrire e nello specifico per ben tre anni i suoi prodotti hanno vinto i World Cheese Awards! Poche presentazioni necessita invece l’acqua di BRACCA e PINETA, le cui fonti sgorgano a poca distanza dal percorso di gara, risultando davvero un prodotto a chilometri zero per i ristori. Infine era presente l’angolo caffè affidato all’esperienza decennale di IVS ITALIA nel portare bevande e snack in ogni ambito e situazione.
     
    Un’altra novità per questa edizione è la nascita delle squadre aziendali, ossia composte da dipendenti delle aziende che patrocinano la manifestazione e che dimostra come LOVATO, SCAME, ATB, GIAMBARINI, ELAV e ARRIGONI abbiano davvero a cuore lo sport e la salute dei loro collaboratori, e di come il loro impegno non consista più in un solo contributo economico, ma sia anche un condividere una passione e di far sì che questa possa diffondersi.
     
    Infine il progetto a “impatto zero”, con cui Orobie Ultra-Trail® punta a essere il più possibile ecologica, lasciando il territorio come l’ha trovato (se non meglio). Questo sarà reso possibile grazie a MONTELLO: tramite la sua competenza sarà possibile operare una raccolta differenziata perfino nei ristori posti maggiormente in quota. Sempre grazie al suo interessamento, tutte le tovagliette personalizzate consegnate ai rifugi e utilizzate per il pasta-party sono state realizzate in carta riciclata e tutte le maglie finisher della 140km e della 70km sono state realizzate in cotone bio. 
     
    Imprenditoria attenta al territorio e alle sue radici, arte, architettura, eccellenze gastronomiche e panorami immersi nel verde. Un insieme di quanto di più bello Bergamo sa offrire. E un simbolo di tutto quello che Orobie Ultra-Trail® vuole rappresentare, al di là dei soli aspetti sportivi.
    video