• Cercasi Volontari / OUT 2018
    8 maggio 2018 Entra a far parte dello staff di Orobie Ultra-Trail®: diventa volontario!
     
    Il percorso che porta all’edizione 2018 di Orobie Ultra-Trail® è ormai a buon punto. L’organizzazione si è attivata, gli atleti si stanno iscrivendo; ma tutto ciò non basta: Orobie Ultra-Trail® ha bisogno di te!
    L’evento prevede la partecipazione di più di 2000 atleti provenienti da tutto il mondo, divisi sulle 3 gare con centinaia di kilometri di percorso da tracciare e presidiare. Seguire e organizzare questa complessa macchina richiede un grosso investimento di tempo e di lavoro. Per renderlo possibile sarà dunque necessario l’aiuto di circa 900 volontari. Anno dopo anno il numero dei volontari è in crescita e negli anni si sono formati alcuni gruppi organizzati che ad ogni edizione si danno appuntamento per partecipare a questo bel momento di sport e non solo.
    Sai cucinare? Sei un organizzatore nato? Ti piace la montagna e adori passare il tuo tempo libero in mezzo alla natura? Potresti diventare uno di loro!
     
    Le figure di cui Orobie Ultra-Trail® ha bisogno sono molteplici, ma possono essere raggruppate nelle seguenti sei macro-categorie:
     
    Volontari di segreteria/race office
    Gestire migliaia di atleti non è semplice, per questo serve la collaborazione di persone precise e sveglie per confezionare e distribuire i pacchi gara, i pettorali, per gestire la registrazione degli atleti e fornire a essi informazioni sulla gara etc.
    Fa per te se sei una persona con buone doti relazionali, preferibilmente con una buona conoscenza dell’inglese (molti atleti sono stranieri).
     
    Volontari di ristoro
    Correre per decine di kilometri comporta uno sforzo immenso, e per portarlo a termine curare l’alimentazione e l’idratazione è fondamentale. Per aiutare gli atleti in questo frangente, Orobie Ultra-Trail® lungo il percorso prevede diversi ristori, da quelli più leggeri a quelli in cui si servono pasti completi.
    Se hai esperienza di somministrazione di cibi, nonché buone capacità di relazione col pubblico, potresti essere la persona giusta!
     
    Volontari per la logistica 
    I 26 ristori lungo il percorso, le partenze e l’arrivo, hanno bisogno di un’enorme quantità di materiale per essere allestiti. Questo materiale implica quindi un importante lavoro di logistica. Per questo motivo servono persone predisposte al lavoro manuale e alla movimentazione di pesi, la cui disponibilità potrebbe essere utile anche nelle settimane precedenti all’evento.
     
    Volontari assistenza percorso
    Orobie Ultra-Trail® è tra le gare più tecniche delle Alpi. Numerosi passaggi sono assai impegnativi o esposti, e il lungo percorso rende necessario presidiare i punti strategici o i bivi.
     
    Volontari per la tracciatura e disallestimento del tracciato
    Per evitare che gli atleti si perdano o possano avere dubbi sulla direzione da prendere, i percorsi di OUT, GTO e BGUT saranno segnalati con cartelli, balise, catarifrangenti, nastri, frecce etc. Tutti questi oggetti vanno quindi posizionati e poi rimossi dopo l’evento (siamo attenti a non lasciare nessuna traccia e mantenere le Orobie pulite come le abbiamo trovate, se non di più!).
    Fa per te se sei una persona sportiva con una buona resistenza.
     
    Jolly
    Le tue capacità sono molteplici e la tua disponibilità temporale è estesa? Oppure sei indeciso sul ruolo che ti piacerebbe avere? Puoi registrati come “jolly” ed essere disponile a supportare Orobie Ultra-Trail® in tutti i suoi aspetti!
     
    Hai ancora dubbi? Vuoi approfondire un ruolo? Trovi tutte le informazioni sul sito http://www.volontariout.it
     
    Gruppi
    Siete un gruppo affiatato di amici? Siete un’associazione? Se volete partecipare come gruppo al supporto di Orobie Ultra-Trail® chiamate il numero +39 3298950232 (Andrea/  Francesca) per avere maggiori informazioni.

    Se fai già parte di un gruppo, il referente dovrà accedere all’area gruppi tramite le credenziali che verranno a lui direttamente comunicate e inserire tutti i dati delle persone che fanno parte del proprio gruppo.  

    Come registrarsi?
    Per entrare a fare parte della squadra dei volontari di OUT ti chiediamo di registrati sul sito www.volontariout.it nella sezione “diventa volontario”; in questo modo potrai esprimere la tipologia di mansione che preferisci svolgere, il luogo e la tua disponibilità di tempo. Verrai successivamente contattato direttamente dal nostro staff per confermare la tua richiesta.

    Se ti sei già iscritto a volontariout.it nell`anno 2017 accedi nuovamente con lo stesso account, verifica che i dati anagrafici siano corretti e prosegui esprimendo la tua preferenza.
    galleria fotografica