• faq
    ISCRIZIONI

    VORREI ISCRIVERMI A UNA DELLE GARE DI OROBIE ULTRA-TRAIL, COME FACCIO?
    Puoi farlo solo sul sito internet orobieultratrail.it alla sezione iscrizioni, dopo avere letto il regolamento e le modalità di iscrizione.

    MI POSSO ISCRIVERE IL GIORNO DELLA GARA?
    No, verifica i termini leggendo il regolamento.

    HO PROVATO AD ISCRIVERMI E DOPO AVERE INVIATO I MIEI DATI DALLA FORM SUL SITO NON RICEVO LA EMAIL DI CONFERMA, COME MAI?
    Se hai inserito la tua email correttamente dovresti avere ricevuto il messaggio. Prova a verificare nella cartella di Spam del tuo indirizzo email. Se non lo trovi nemmeno lì ti invitiamo a scrivere a iscrizioni@outbg.it

    CI SONO DEI REQUISITI MINIMI PER ISCRIVERSI A GRAN TRAIL OROBIE , MARATHON TRAIL OROBIE o BERGAMO URBAN TRAIL?
    Le condizioni sono 2: avere almeno 18 anni (già compiuti il giorno della partenza dell'evento) e l’essere in possesso di un certificato medico valido come da specifiche del regolamento.

    MI SONO ISCRITTO IERI MA NON MI TROVO IN STARTING LIST, COME MAI? HO SBAGLIATO?
    Dipende: Il tuo nome apparirà in starting list solamente dopo avere completato la fase di pagamento. In caso di pagamento via PayPal® avverrà immediatamente, mentre se scegli di effettuare un bonifico dovrai prima inviare il CRO oppure la copia digitale della ricevuta di pagamento via e-mail all'indirizzo iscrizioni@outbg.it . In tale caso ci vorrà qualche giorno così da permettere alla segreteria di verificare che il bonifico sia andato a buon fine.

    HO CONCLUSO UNA MANIFESTAZIONE DI TRAIL MA NON COMPARE SUL SITO DI ITRA O DUV-STATISTIK. COSA POSSO FARE?
    Sarà cura del concorrente dimostrare la partecipazione inviando all'organizzazione la fonte alla quale fare riferimento per verificare l'effettiva partecipazione alla gara (ad esempio il link delle classifiche ufficiali della gara).

    GTO È UNA GARA CERTIFICATA M OPPURE L?
    Sull’indice delle gare di I-Tra Gran Trail Orobie è considerata una gara M, ovvero al di sotto dei 70 Km, ma in base alle nostre misurazioni risulta essere di 70Km e quindi rientrare della categoria L. Per l’accesso ad OUT sarà da noi considerata una gara L.

    DEVO AVERE COMPLETATO DELLE GARE PER ISCRIVERMI A GRAN TRAIL OROBIE OPPURE BERGAMO URBAN TRAIL?
    No, l’unica richiesta è il certificato medico agonistico per Atl. leggera.

    E' OBBLIGATORIO ESSERE ISCRITTO O TESSERATO AD UN QUALCHE TIPO DI FEDERAZIONE, A.S.D., ASSOCIAZIONE O SOCIETÀ SPORTIVA PER PARTECIPARE ALLE GARE DI OROBIE ULTRA-TRAIL®?
    NO, non è richiesta nessuna tipologia di affiliazione e/o iscrizione.

    VISITA MEDICA

    DEVO INVIARE IL CERTIFICATO MEDICO VIA EMAIL?
    No, la fotocopia formato A4 e leggibile del certificato originale deve essere consegnata al race office durante il ritiro pettorale.

    IL MIO CERTIFICATO SCADE IL 15 LUGLIO 2019, POSSO ISCRIVERMI COMUNQUE?
    Sì ma in fase di ritiro pettorale devi portare un certificato in corso di validità nei giorni dell’evento.

    HO LA VISITA MEDICA PER LO SCI ALPINISMO, CICLISMO, TRIATHLON, CALCIO. VA BENE?
    No. Però puoi contattare il centro medico dove hai effettuato la visita e chiedere la conversione all’atletica leggera.

    SONO RESIDENTE ALL’ESTERO E NELLA FEDERAZIONE DEL MIO PAESE DI RESIDENZA NON VIENE RICHIESTO IL CERTIFICATO. COSA DEVO FARE?
    La partecipazione alle gare di Orobie Ultra-Trail®, necessita di un certificato medico anche se la federazione di appartenenza non lo richiede, è quindi necessario recarsi presso un centro medico autorizzato per farsi rilasciare un documento attestante il buono stato di salute per la pratica di atletica leggera/ skyrunning / trail running.

    IL MIO CERTIFICATO E’ VALIDO PER LO SKYRUNNING, VA BENE?
    Si

    IL CERTIFICATO MEDICO PER ATTIVITà AGONISTICA è OBBLIGATORIO ANCHE PER BERGAMO URBAN TRAIL?
    Si, non puoi partecipare senza un certificato valido alla data della gara.

    MATERIALE OBBLIGATORIO

    HO UNA GIACCA CHE USO QUANDO FACCIO GARE E MI ALLENO MA NON SO SE È TRASPIRANTE E IMPERMEABILE, COME FACCIO A SAPERE SE VA BENE?
    Fai riferimento al punto 9 MATERIALE OBBLIGATORIO del regolamento ufficiale.

    QUAL È LA DIFFERENZA TRA RESISTENTE ALL’ACQUA, IDROREPELLENTE, ANTIPIOGGIA, ANTIVENTO, IMPERMEABILE? QUALE VA BENE PER LA MANIFESTAZIONE?
    Giacca resistente all’acqua (o idrorepellente o antipioggia): è una giacca che protegge dall’acqua ma non è impermeabile. Non è adatta per la manifestazione. La giacca antivento è una giacca che protegge il corpo dall’aria ma non dall’acqua. Non è adatta per la manifestazione. La giacca impermeabile è una giacca che non permette il passaggio di liquidi nel tessuto. Mantiene il corpo asciutto dopo diverse ore di pioggia (le tempistiche variano in base ai valori di certificazione – colonne d’acqua).

    HO VISTO CHE RICHIEDETE UNA GIACCA IN GORE-TEX® CON ALMENO 20MILA COLONNE D’ACQUA. HO CHIESTO AL MIO NEGOZIANTE E MI HA DETTO CHE LA MIA GIACCA È CERTIFICATA A 10MILA COLONNE D’ACQUA, DEVO CAMBIARLA?
    No, va benissimo. La giacca a 20mila colonne d’acqua è consigliata, non obbligatoria.

    HO UNA CERATA IMPERMEABILE. POSSO UTILIZZARE QUESTA?
    No. Benché la cerata sia impermeabile non è traspirante: ciò porterebbe a sudare in modo eccessivo e di conseguenza aumenterebbe il rischio di disidratazione.

    HO UNA GIACCA SENZA CAPPUCCIO INTEGRATO. POSSO UTILIZZARLA CON UN CAPPELLINO?
    Solamente se hai un cappellino impermeabile e traspirante con protezione della nuca e puoi indossarlo in modo da non permettere alla pioggia di filtrare nel collo della giacca.

    ANCHE CHI CORRE LA GTO DEVE AVERE IL MATERIALE OBBLIGATORIO?
    Si: i rischi sono gli stessi anche se la distanza è minore.

    COSA SONO I PANTAVENTO? DEVONO ESSERE IMPERMEABILI? POSSO USARE I FUSEAUX?
    I pantavento sono i pantaloni lunghi fino alle caviglie che riparano da vento e pioggia. Non è necessario che siano impermeabili. Vanno benissimo anche i pantaloni da “motociclismo”. Non vanno bene i fuseax da running.

    C’è DEL MATERIALE OBBLIGATORIO ANCHE PER BERGAMO URBAN TRAIL?
    Si, consulta il regolamento al punto 9.

    LOGISTICA – RACE OFFICE

    DOVE SONO POSIZIONATI RACE OFFICE, PARTENZE E ARRIVO?
    Il Race Office, la partenza di BGUT e il traguardo di tutte le gare sono posizionati nella città di Bergamo. La partenza di MTO si trova presso il comune di San Pellegrino Terme in Valle Brembana e dista 25 km in auto da Bergamo. La partenza di GTO si trova presso il comune di Carona, in Valle Brembana e dista 55 km in auto da Bergamo.

    COME POSSO RAGGIUNGERE LE LOCATION DI PARTENZA PER GTO E PER MTO?
    Le location di partenza per GTO (Carona) e MTO (San Pellegrino) possono essere raggiunte in autonomia oppure tramite un servizio bus navetta che effettua servizio di sola andata riservato agli atleti. E’ necessario riservare il posto durante la fase di iscrizione all’evento. Per maggiori info consulta il punto 7 del regolamento Trasporti e Navette.

    COME POSSO RAGGIUNGERE LA LOCATION DI PARTENZA PER BERGAMO URBAN TRAIL?
    L’area di partenza di Bergamo Urban Trail si trova nella parte centrale della parte Bassa della città di Bergamo, in una posizione servita da mezzi pubblici e con numerosi parcheggi adiacenti. E’ inoltre raggiungibile a piedi (1km) dal Race Office e dista 2km a piedi dal traguardo di Piazza Vecchia.

    DOVE E QUANDO PARTONO LE NAVETTE PER LE PARTENZE GTO E MTO?
    Le navette partono dal Race Office all’incirca 2 ore prima della partenza della corsa. Gli orari ufficiali vengono comunicati nelle settimane precedenti l’evento.

    ALLA PARTENZA CON LE NAVETTE DEVO ESSERE PRONTO PER LA CORSA O POSSO CAMBIARMI IN ZONA PARTENZA?
    Le navette che portano alle partenze effettueranno solo viaggi di andata. Non sarà possibile lasciare il cambio sulle navette.

    È POSSIBILE DORMIRE AL RACE OFFICE IL GIORNO PRIMA DELLA PARTENZA?
    No, non avremo a disposizione il palazzetto per la notte. Non avremo palestre per ospitare gli atleti nei giorni precedenti.

    È POSSIBILE DORMIRE CON IL CAMPER IN ZONA ARRIVO O ZONA RACE OFFICE?
    Nella sezione ospitalità trovate le informazioni per alloggiare anche in campeggi o in aree sosta camper.

    È POSSIBILE RAGGIUNGERE LA PARTENZA IN MACCHINA E PRENOTARE LA NAVETTA PER RIENTRARE?
    No, le navette condurranno alle partenze solo per l’inizio della manifestazione.

    E’ POSSIBILE RITIRARE PETTORALE E PACCO GARA ALLA PARTENZA DI MTO/GTO VISTO CHE ALLOGGIO IN ZONA PARTENZA?
    No, tutta la fase di registrazione è obbligatoria presso il Race Office con modi e tempi indicati sul sito.

    DATO CHE LA ZONA DEL TRAGUARDO è SOGGETTA A LIMITAZIONI DI TRAFFICO COME POSSO ORGANIZZARMI ALL’ARRIVO?
    Dopo il taglio del traguardo è in funzione ad uso gratuito ed esclusivo degli atleti, un Servizio Bus Navetta tra la Città Alta di Bergamo e il Race Office dove sono posizionati i servizi Docce, Ricovero di Emergenza (per BGUT, MTO, GTO), Pasta Party, Assistenza Fisioterapica (solo per MTO e GTO). Il servizio effettua il percorso di andata e ritorno ed è attivo fino all’orario delle premiazioni. Orari ufficiali e modalità di accesso sono comunicate nelle settimane precedenti l’evento.

    GARA

    CHI CORRE LA “GTO” PUÒ AVERE LA SACCA DI CAMBIO ABITI ALLA BASE VITA DI ZAMBLA?
    L’organizzazione non mette a disposizione delle sacche per il cambio al Passo di Zambla per i concorrenti di GTO. Però essendo permessa l’assistenza potrai chiedere a chi ti seguirà durante la manifestazione di portarti il cambio e ritirarlo direttamente dopo la tua ripartenza dalla Base di Vita. (Non potrà comunque essere lasciato in base vita.)

    È POSSIBILE FARE LA DOCCIA IN BASE VITA?
    Alla base vita di Zambla no. Le docce alla base vita di Zambla NON sono a disposizione degli atleti, sono della struttura che ci ospita e per altro a pagamento.

    CI SONO DELLE DOCCE A DISPOSIZIONE ALL’ARRIVO?
    Si, le docce saranno a disposizione in una location poco distante dall’arrivo.

    HO PARTECIPATO AD OROBIE ULTRA-TRAIL® (140 km 9500 d+) NEL 2015 MA SONO STATO FERMATO A SELVINO: VALE COME GARA XL?
    SI, tutti gli atleti che hanno disputato OUT nel 2015, gara interrotta per condizioni meteo avverse, e sono stati fermati ai ristori Rif. Monte Poieto e Selvino, ottengono il punteggio di gara XL. Chi è stato fermato al Passo di Zambla o Rifugio Capanna 2000, ottiene il punteggio di gara L.

    HO PARTECIPATO A GTO (70 km 4200 d+) NELL’ANNO 2015 MA SONO STATO FERMATO A SELVINO: VALE COME GARA M?
    SI, tutti gli atleti che hanno disputato GTO nel 2015, gara interrotta per condizioni meteo avverse, e sono stati fermati ai ristori Rif. Monte Poieto e Selvino ottengono il punteggio di gara M. Chi ha superato Selvino ed è giunto al traguardo ha il punteggio di gara L. Chi è stato fermato al Passo di Zambla o presso il Rifugio Capanna 2000non raggiunge il punteggio di gara M.