• faq
    ISCRIZIONI

    HO PROVATO AD ISCRIVERMI E DOPO AVERE INVIATO I MIEI DATI DALLA FORM SUL SITO NON RICEVO LA EMAIL DI CONFERMA, COME MAI?
    Se hai inserito la tua email correttamente dovresti avere ricevuto il messaggio. Prova a verificare nella cartella di Spam del tuo indirizzo email. Se non lo trovi nemmeno lì ti invitiamo a scrivere a iscrizioni@outbg.it

    NON HO I REQUISITI PER FARE LA “OROBIE ULTRA-TRAIL®” PERÒ SONO ISCRITTO AD UNA 120 KM NEI PROSSIMI MESI, POSSO ISCRIVERMI?
    No, l’iscrizione alla gara da 140 km è ritenuta valida solo se al momento dell’iscrizione le gare richieste sono già state concluse.

    NON HO I REQUISITI PER FARE LA “OROBIE ULTRA-TRAIL®” PERÒ SONO UN ESPERTO DI MONTAGNA, SONO SCIALPINISTA, HO CORSO GARE DI ULTRA DISTANZA SU STRADA, SONO UNA GUIDA ALPINA , POSSO ISCRIVERMI?
    No, l’iscrizione alla gara da 140 km è ritenuta valida solo per chi ha concluso, al momento dell’iscrizione, le gare di trail running richieste.

    SE MI ISCRIVO AL GRAN TRAIL OROBIE E POI NEI PROSSIMI MESI HO I REQUISITI PER “OROBIE ULTRA-TRAIL®” POSSO CONVERTIRE LA MIA ISCRIZIONE?
    Si, seguendo le procedure descritte nel regolamento al punto 4.2 ANNULLAMENTO E CONVERSIONE ISCRIZIONE

    MI SONO ISCRITTO IERI MA NON MI TROVO IN STARTING LIST, COME MAI? HO SBAGLIATO?
    Dipende: Il tuo nome apparirà in starting list solamente dopo avere completato la fase di pagamento. In caso di pagamento via PayPal® avverrà immediatamente, mentre se scegli di effettuare un bonifico dovrai prima inviare il CRO oppure la copia digitale della ricevuta di pagamento via e-mail all'indirizzo iscrizioni@outbg.it . In tale caso ci vorrà qualche giorno così da permettere alla segreteria di verificare che il bonifico sia andato a buon fine.

    HO CONCLUSO UNA MANIFESTAZIONE DI TRAIL MA NON COMPARE SUL SITO DI ITRA O DEL DUV. COSA POSSO FARE?
    Sarà cura del concorrente dimostrare la partecipazione inviando all'organizzazione la fonte alla quale fare riferimento per verificare l'effettiva partecipazione alla gara (ad esempio il link delle classifiche ufficiali della gara).

    GTO È UNA GARA CERTIFICATA M OPPURE L?
    Sull’indice delle gare di I-Tra Gran Trail Orobie è considerata una gara M, ovvero al di sotto dei 70 Km, ma in base alle nostre misurazioni risulta essere di 70Km e quindi rientrare della categoria L. Per l’accesso ad OUT sarà da noi considerata una gara L.

    VISITA MEDICA

    DEVO INVIARE IL CERTIFICATO MEDICO ANCHE SE NON È VALIDO?
    No, il certificato deve essere inviato quando sarai in possesso del documento valido alla data della gara, tutti quelli inviati non validi saranno scartati.

    IL MIO CERTIFICATO SCADE IL 15 LUGLIO 2017, POSSO ISCRIVERMI COMUNQUE?
    Sì ma entro il 30 giugno 2017 deve essere inviato un certificato in corso di validità nei giorni dell’evento.

    HO LA VISITA MEDICA PER LO SCIALPINO, CICLISMO, TRIATHLON, CALCIO. VA BENE?
    No. Però puoi contattare il centro medico dove hai effettuato la visita e chiedere, gratuitamente, la conversione all’atletica leggera.

    SONO RESIDENTE ALL’ESTERO E CORRO PER LA FEDERAZIONE DEL MIO PAESE DI RESIDENZA E NON RICHIEDONO IL CERTIFICATO. COSA DEVO FARE?
    La partecipazione all’Orobie Ultra-Trail® e a Gran Trail Orobie necessita un certificato medico anche se la federazione di appartenenza non lo richiede, è quindi necessario recarsi presso un centro medico autorizzato per farsi rilasciare un documento attestante il buono stato di salute per la pratica di atletica leggera/skirunning/trail running.

    IL MIO CERTIFICATO E’ VALIDO PER LO SKYRUNNING, VA BENE?
    Si

    MATERIALE OBBLIGATORIO

    HO UNA GIACCA CHE USO QUANDO FACCIO GARE E MI ALLENO MA NON SO SE È TRASPIRANTE E IMPERMEABILE, COME FACCIO A SAPERE SE VA BENE?
    Fai riferimento al punto 9 MATERIALE OBBLIGATORIO del regolamento ufficiale.

    QUAL È LA DIFFERENZA TRA RESISTENTE ALL’ACQUA, IDROREPELLENTE, ANTIPIOGGIA, ANTIVENTO, IMPERMEABILE? QUALE VA BENE PER LA MANIFESTAZIONE?
    Giacca resistente all’acqua (o idrorepellente o antipioggia): è una giacca che protegge dall’acqua ma non è impermeabile. Non è adatta per la manifestazione. La giacca antivento è una giacca che protegge il corpo dall’aria ma non dall’acqua. Non è adatta per la manifestazione. La giacca impermeabile è una giacca che non permette il passaggio di liquidi nel tessuto. Mantiene il corpo asciutto dopo diverse ore di pioggia (le tempistiche variano in base ai valori di certificazione – colonne d’acqua).

    HO VISTO CHE RICHIEDETE UNA GIACCA IN GORE-TEX® CON ALMENO 20MILA COLONNE D’ACQUA. HO CHIESTO AL MIO NEGOZIANTE E MI HA DETTO CHE LA MIA GIACCA È CERTIFICATA A 10MILA COLONNE D’ACQUA, DEVO CAMBIARLA?
    No, va benissimo. La giacca a 20mila colonne d’acqua è consigliata, non obbligatoria.

    HO UNA CERATA IMPERMEABILE. POSSO UTILIZZARE QUESTA?
    No. Benché la cerata sia impermeabile non è traspirante: ciò porterebbe a sudare in modo eccessivo e di conseguenza aumenterebbe il rischio di disidratazione.

    HO UNA GIACCA SENZA CAPPUCCIO INTEGRATO. POSSO UTILIZZARLA CON UN CAPPELLINO?
    Solamente se hai un cappellino impermeabile e traspirante con protezione della nuca e puoi indossarlo in modo da non permettere alla pioggia di filtrare nel collo della giacca.

    ANCHE CHI CORRE LA GTO DEVE AVERE IL MATERIALE OBBLIGATORIO?
    Si: i rischi sono gli stessi anche se la distanza è minore.

    COSA SONO I PANTAVENTO? DEVONO ESSERE IMPERMEABILI? POSSO USARE I FUSEAUX?
    I pantavento sono i pantaloni lunghi fino alle caviglie che riparano da vento e pioggia. Non è necessario che siano impermeabili. Vanno benissimo anche i pantaloni da “motociclismo”. Non vanno bene i fuseax da running.

    LOGISTICA – RACE OFFICE

    ALLA PARTENZA CON LE NAVETTE DEVO ESSERE PRONTO PER LA CORSA O POSSO CAMBIARMI IN ZONA PARTENZA?
    Le navette che portano alle partenze effettueranno solo viaggi di andata. Non sarà possibile lasciare il cambio sulle navette.

    È POSSIBILE DORMIRE AL RACE OFFICE IL GIORNO PRIMA DELLA PARTENZA?
    No, non avremo a disposizione il palazzetto per la notte. Non avremo palestre per ospitare gli atleti nei giorni precedenti.

    È POSSIBILE DORMIRE CON IL CAMPER IN ZONA ARRIVO O ZONA RACE OFFICE?
    Nella sezione ospitalità trovate le informazioni per alloggiare anche in campeggi o in aree sosta camper.

    È POSSIBILE RAGGIUNGERE LA PARTENZA IN MACCHINA E PRENOTARE LA NAVETTA PER RIENTRARE?
    No, le navette condurranno alle partenze solo per l’inizio della manifestazione.

    E’ POSSIBILE RITIRARE IL PACCO GARA ALLA PARTENZA VISTO CHE ALLOGGIO IN ZONA PARTENZA?
    No, tutta la fase di registrazione è obbligatoria presso il Race Office con modi e tempi indicati sul sito.

    GARA

    CHI CORRE LA “GTO” PUÒ AVERE IL CAMBIO ALLA BASE VITA DI ZAMBLA?
    L’organizzazione non mette a disposizione delle sacche per il cambio al Passo di Zambla per i concorrenti di GTO. Però essendo permessa l’assistenza potrai chiedere a chi ti seguirà durante la manifestazione di portarti il cambio e ritirarlo direttamente dopo la tua ripartenza dalla Base di Vita. (Non potrà comunque essere lasciato in base vita.)

    È POSSIBILE FARE LA DOCCIA IN BASE VITA?
    Alla base vita di Valbondione si. Alla base vita di Zambla no (le docce alla base vita di Zambla NON sono a disposizione degli atleti, sono della struttura che ci ospita e per altro a pagamento).

    CI SONO DELLE DOCCE A DISPOSIZIONE ALL’ARRIVO?
    Si le docce saranno a disposizione in una location poco distante dall’arrivo.

    HO PARTECIPATO AD OROBIE ULTRA-TRAIL® (140 km 9500 d+) NEL 2015 MA SONO STATO FERMATO A SELVINO: VALE COME GARA XL?
    SI, tutti gli atleti che hanno disputato OUT nel 2015, gara interrotta per condizioni meteo avverse, e sono stati fermati ai ristori Rif. Monte Poieto e Selvino, ottengono il punteggio di gara XL. Chi è stato fermato al Passo di Zambla o Rifugio Capanna 2000, ottiene il punteggio di gara L.

    HO PARTECIPATO A GTO (70 km 4200 d+) NEL 2015 MA SONO STATO FERMATO A SELVINO: VALE COME GARA M?
    SI, tutti gli atleti che hanno disputato GTO nel 2015, gara interrotta per condizioni meteo avverse, e sono stati fermati ai ristori Rif. Monte Poieto e Selvino ottengono il punteggio di gara M. Chi ha superato Selvino ed è giunto al traguardo ha il punteggio di gara L. Chi è stato fermato al Passo di Zambla o presso il Rifugio Capanna 2000 non raggiunge il punteggio di gara M.