• Il Birrificio Indipendente Elav nasce a Comun Nuovo in provincia di Bergamo nel 2010 diventando in pochi anni uno dei birrifici artigianali più conosciuti in Italia e all’estero.

    Elav è partner dell’Orobie Ultra-Trail® e sarà presente con diverse postazioni in tre punti strategici della gara: Clusone, Selvino, Città Alta.
    A suggellare concretamente questa collaborazione v’è pero la Ultratrail Italian Runner Ale una birra artigianale che nella sua ricetta contempla Goji e zenzero: una lunga ed impegnativa produzione realizzata in 6 fasi lavorative, assimilabile alla lunga ed impegnativa corsa che affronteranno gli iscritti all’Orobie Ultra-Trail® e al Gran Trail Orobie.
    In soli cinque anni il Birrificio Indipendente Elav è diventato una realtà di livello nazionale e internazionale capace di conciliare la grande richiesta di birra in Italia e all’estero con il lavoro esclusivamente e veramente artigianale e manuale.

    Il passaggio dall’impianto iniziale da 300 litri ad uno da 2000, sempre manuale, è lo specchio del successo del Birrificio che, nonostante la crescita esponenziale, non abbandona il suo ingrediente segreto, fondamentale per rispettare la propria filosofia che si riflette nella qualità delle birre proposte.

    Nel 2014 sono stati prodotti 300.000 litri e per il 2015 è prevista una produzione di 700.000 litri di birra artigianale. Cinque anni di attività e una crescita che supera il 1000% in termini di produzione, più di 20 varietà di birre realizzate con ricette originali, decine di premi vinti in concorsi internazionali in Francia, Belgio, Australia e numerose collaborazioni di prestigio su tutto il territorio italiano.

    Quella del Birrificio Elav non è una favola, è la conseguenza dell’abilità nell’arte birraia unita a dedizione al lavoro e apertura nel comunicare. In un mercato del food & beverage in cui l’etica della produzione è principalmente uno slogan, Elav con naturalezza ne fa semplicemente il motivo dei traguardi raggiunti e di quelli futuri. Non ci si limita a comunicare l’artigianalità, la si mette direttamente in pratica, da sempre.
    A conferma dell’artigianalità del Birrificio, nel 2014 ha visto la luce la Società Agricola Elav dove vengono coltivate 5 varietà di luppoli, erbe officinali, frutti rossi e altre coltivazioni biologiche utilizzate per la produzione ordinaria e per la realizzazione di nuove birre sperimentali. I primi 2 ettari di terreno sorgono nel territorio della Val d’Astino, a Bergamo, ai piedi di Città Alta, attorno al Monastero Vallombrosano risalente al secolo XI dove risiedevano i monaci agricoltori dei terreni circostanti. Queste terre dopo 200 anni di inattività ritrovano la loro funzione originale, regalando ai propri frutti prestigio e qualità maturata in mille anni di storia, oltre a un contesto paesaggistico mozzafiato. Non solo la Val d’Astino ma anche nuovi progetti ambiziosi che vedranno la luce fra pochi mesi e nei quali il contatto con la terra sarà qualcosa di straordinario.

    Tutte le birre prodotte dal Birrificio sono naturali, non filtrate e non pastorizzate con una predilezione per l’alta fermentazione.
    Ultratrail Italian Runner Ale è la conseguenza dell’ispirazione tratta dalla disciplina sportiva alla quale è dedicata: una birra per uomini veri, una birra il cui sapore si rispecchia nel lavoro artigianale e nello sforzo fisico degli atleti. Poco alcolica e molto reintegrante grazie ai principi nutritivi delle bacche di Goji e dello zenzero, Ultratrail Italian Runner Ale è la dimostrazione che la birra non è solo divertimento, non è solo arte ma è un vero e proprio alimento.